Lunedì, 24 ottobre

Pozzuoli – Lago d’ Averno – Via Rampa Averno– ore 12:00                                                              Tutti in una botte
Il pranzo ARF a 10 mani in cantina
Associazione ARF – Cantine dell’Averno –
La Cantina dell’Averno ospiterà i ristoratori dell’Associazione ARF, una sorta di vero e proprio gemellaggio tra queste due anime dell’enogastronomia. Insieme proporranno ai navigatori del gusto, che si cimenteranno in questo favoloso viaggio, gustose ricette preparate con il pesce azzurro del nostro golfo e i prodotti degli orti flegrei. Questa sorta di baratto riprende un’usanza molto antica di questi luoghi: i pescatori, quando il pescato era abbondante, l’offrivano ai contadini, e in cambio ricevevano prodotti dell’orto o, al contrario, erano i contadini ad andare al porto ad offrire i loro prodotti.
Del resto queste due anime, quella contadina e quella marinara, hanno sempre scandito i ritmi della vita in questo territorio.
La giornata si svolge in compagnia della Famiglia Mirabella che sarà ben contenta di
trasmettere ai commensali la passione che li porta quotidianamente a prendersi cura delle proprie viti, rispondendo poi a tutte le domande e alle curiosità che saranno loro sottoposte. 
Dalle ore 12:00 una guida è a disposizione per un percorso conoscitivo delle vigne e della Cantina dell’ Averno, indiscutibilmente una delle realtà più dinamiche degli ultimi anni nei Campi Flegrei.
Cena con ticket di partecipazione di € 45,00, vino incluso, con prenotazione
obbligatoria
Per info e prenotazioni obbligatorie – 3334812579 – 3393891866 – Mail
info@malaze.it